Nel mese di dicembre, la Basilica di San Vitale in Roma accoglie “Note di Luce – Suoni per il tempo della meraviglia”, una breve stagione musicale in quattro appuntamenti dedicata all’atmosfera unica dell’Avvento e del Natale.
La rassegna, promossa da E45, propone un percorso sonoro che attraversa spiritualità, fantasia e bellezza, alternando recital, ensemble strumentali e orchestra, in un crescendo che accompagna il pubblico verso le festività.
Protagonista e filo conduttore del progetto è Emanuele Stracchi – compositore, pianista e direttore – affiancato da interpreti d’eccellenza: I Musici Gemelli, l’ensemble Musica del Vivo diretto da Gilberto Bartoloni, e il quartetto di flauti Alchimie Sonore.
“Note di Luce” vuole essere un’occasione di incontro tra arte, emozione e contemplazione, nel cuore di Roma, in un periodo in cui la musica torna a essere linguaggio universale di meraviglia e rinascita.

Crediti e informazioni generali
NOTE DI LUCE – Suoni per il tempo della meraviglia
Basilica di San Vitale, Roma
8 – 21 dicembre 2025
Una rassegna musicale promossa da E45
Direzione artistica: M° Emanuele Stracchi
Con il contributo di:
Ingresso Libero Tutti i concerti si svolgono presso la Basilica di San Vitale.
Calendario dei concerti


Lunedì 8 dicembre 2025 · ore 19:30
I Musici Gemelli
Emanuele Stracchi – Jesus of Nazareth (World Première)
World Première
Un duo violinistico interpreta per la prima volta dal vivo le musiche originali di Emanuele Stracchi dedicate alla figura di Cristo: un percorso in 12 quadri di intensa spiritualità e poesia sonora.
La World Première è stata incisa per Hunnia Records a Budapest.
Duo violinistico “I Musici Gemelli”
Francesco Pio & Giuseppe Pio Bertozzi
Programma musicale E. Stracchi, “Jesus of Nazareth”, Imago Vitæ Christi, per due violini (2025) Nativitas Christi Præsentatio Domini Iesus in templo docet [Canon per augmentationem] Baptisma Domini Iesus in deserto a satana tentatur Primum signum. Iesus aquam fecit vinum [Canon concordis vocis, ad unisonum] Beatitudines ex Sermone Domini in Monte Transfiguratio Domini Ingressus Gloriosus Iesu in Hierusalem [Canon per tonos, ascendit Gloria Regis] In Cœna Domini Passio et Crucifixio Christi Resurrectio Christi [Trinum in contrapuncto: Præludium, Canon in octava et Finis]
Lunedì 15 dicembre 2025 · ore 20:00
Alchimie Sonore
Armonie senza tempo
Un ensemble di flauti attraversa tre secoli di musica, tra barocco, sacro e Novecento. La solennità cerimoniale dialoga con la polifonia antica, mentre i colori orchestrali si intrecciano a suggestioni moderne.
L’omaggio romano di Stracchi, dedicato al quartiere Coppedè, completa un viaggio in cui il respiro del flauto diventa incanto senza età.
Interpreti
-
Alessandro Pace – Flauto e Ottavino
-
Francesca Duca – Flauto
-
Davide Stanzione – Flauto e Flauto Contralto
-
Federico Martino – Flauto e Flauto Basso

Programma musicale J.B. Lully, Marche pour la cérémonie des Turcs J.S. Bach, Estratti dall’Offerta Musicale, BWV 1079 W.A. Mozart, Ave Verum Corpus T. De Victoria, O Magnum Mysterium F. Poulenc, O Magnum Mysterium E. Stracchi, Coppedè G. Bizet, L’Arlésienne, Suite n. 2

Sabato 20 dicembre 2025 · ore 20:00
con Musica del Vivo
Dialoghi tra Bach, Elgar e Jenkins
Una serata tutta strumentale con l’orchestra d’archi Musica del Vivo, diretta da Gilberto Bartoloni, e il violino solista di Hinako Kawasaki.
Un programma ricco di contrasti, colori e rimandi, tra repertorio classico e moderno, con un omaggio conclusivo alle più celebri melodie natalizie.
Orchestra d’Archi Musica del Vivo
Gilberto Bartoloni – Direttore
Hinako Kawasaki – Violino solista
Programma musicale J.S. Bach – Concerto per violino in La minore, BWV 1041 I. Allegro moderato II. Andante III. Allegro assai E. Elgar – Serenata per archi, Op. 20 I. Allegro piacevole II. Larghetto III. Allegretto K. Jenkins – Palladio I. Allegretto “Exultate, Jubilate” II. Largo “Cantus Insolitus” III. Vivace Autori Vari – Christmas Medley (arr. G. Bartoloni)
Domenica 21 dicembre 2025 · ore 20:00
Emanuele Stracchi

Fantasie, Rapsodie ed improvvisazioni
Giovane e poliedrico, Emanuele Stracchi unisce la tecnica classica a uno spirito libero e improvvisativo, muovendosi da Bach a Gershwin, tra trascrizioni, rapsodie e invenzioni del momento.
Un recital che diventa un dialogo vivo tra passato e contemporaneità, dove la musica nasce, cambia, respira.
Emanuele Stracchi – Pianoforte
Programma musicale J.S. Bach, Fantasia Cromatica e Fuga in re minore, BWV 903 Improvvisazioni su temi di Bach & Gershwin E. Stracchi, Long Island. Landscapes on piano Improvvisazioni su celebri temi natalizi G. Gershwin, Rhapsody in Blue (versione per piano solo)



