top of page
Operai all'Opera Rigoletto.png

Operai all'Opera Rigoletto

Il Rigoletto dietro le quinte

il progetto

E45 riporta l’Opera Lirica italiana alla sua tradizione popolare nel format inedito “Operai all’Opera” in una seconda edizione dedicata a Giuseppe Verdi. Su direzione del Maestro Giordano Maselli e il drammaturgo Fabio Morgan, torna in scena Rigoletto in una veste inedita, divertente, e dissacrante. 

 

Questa volta il capolavoro verdiano non è più ambientato nelle corti della Mantova del XIX secolo, ma nel retropalco del teatro: gli aristocratici diventano tecnici, figuranti, scenografi, elettricisti, e attrezzisti che spogliano il testo di ogni cliché e lo ripropongono con un linguaggio satirico e scanzonato.

 

Attraverso lo sguardo delle maestranze del teatro, l’Opera Lirica viene smontata e restituita in una forma viva e accessibile, che instaura un dialogo diretto tra attori, orchestra, e pubblico. Un’esperienza culturale immersiva che valorizza il lavoro, il territorio e il patrimonio musicale italiano in modo originale e coinvolgente.

DSC02677 (1).jpg
DSC02748 (1).jpg

Date

10 novembre ore 21:00 | Spazio Diamante
via Prenestina 230/b

• 17 novembre ore 21:00 | Teatro Garbatella
Piazza Giovanni da Triora 15 


​





Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

​

Storico Date

• Sabato 31 Maggio ore 20:00 - Villa De Sanctis 

• Domenica 8 Giugno ore 20:00 - Anfiteatro Corviale

• Venerdì 4 Luglio ore 20:00 -  Parco di Via Commendone\ Torrevecchia


• Venerdì 18 Luglio ore 21:00 - Teatro India

Cast artistico

Riscrittura e direzione musicale: M° Giordano Maselli Drammaturgia: Matteo Cirillo, Emiliano Morana, Fabio Morgan Regia: Fabio Morgan Con gli attori: Matteo Cirillo Ilario Crudetti Diego Migeni Emiliano Morana Francesca Pausilli Gioele Rotini Cantanti lirici: Michele Migliori – baritono Alexandru Tiba – tenore Federica Raja – soprano Orchestra diretta dal M° Giordano Maselli Francesca Duca – flauto Nicolò Nori – clarinetto Misael Di Francesco – corno francese Veronica Bigliani – pianoforte Fabio Cuozzo – percussioni Leony André Delgado Escobar – violino Michela Marchiana – viola Rachele Pugliano – violoncello Camilo Calarco Pardo – contrabbasso

IMG_2085.jpg

Il Rigoletto dietro le quinte

bottom of page