il progetto
E45 riporta l’Opera Lirica italiana alla sua tradizione popolare nel format inedito “Operai all’Opera” in una seconda edizione dedicata a Giuseppe Verdi. Su direzione del Maestro Giordano Maselli e il drammaturgo Fabio Morgan, torna in scena Rigoletto in una veste inedita, divertente, e dissacrante.
Questa volta il capolavoro verdiano non è più ambientato nelle corti della Mantova del XIX secolo, ma nel retropalco del teatro: gli aristocratici diventano tecnici, figuranti, scenografi, elettricisti, e attrezzisti che spogliano il testo di ogni cliché e lo ripropongono con un linguaggio satirico e scanzonato.
Attraverso lo sguardo delle maestranze del teatro, l’Opera Lirica viene smontata e restituita in una forma viva e accessibile, che instaura un dialogo diretto tra attori, orchestra, e pubblico. Un’esperienza culturale immersiva che valorizza il lavoro, il territorio e il patrimonio musicale italiano in modo originale e coinvolgente.
.jpg)
.jpg)
Date
• 10 novembre ore 21:00 | Spazio Diamante
via Prenestina 230/b
• 17 novembre ore 21:00 | Teatro Garbatella
Piazza Giovanni da Triora 15
​
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
​
Storico Date
• Sabato 31 Maggio ore 20:00 - Villa De Sanctis
• Domenica 8 Giugno ore 20:00 - Anfiteatro Corviale
• Venerdì 4 Luglio ore 20:00 - Parco di Via Commendone\ Torrevecchia
• Venerdì 18 Luglio ore 21:00 - Teatro India
Cast artistico
Riscrittura e direzione musicale: M° Giordano Maselli Drammaturgia: Matteo Cirillo, Emiliano Morana, Fabio Morgan Regia: Fabio Morgan Con gli attori: Matteo Cirillo Ilario Crudetti Diego Migeni Emiliano Morana Francesca Pausilli Gioele Rotini Cantanti lirici: Michele Migliori – baritono Alexandru Tiba – tenore Federica Raja – soprano Orchestra diretta dal M° Giordano Maselli Francesca Duca – flauto Nicolò Nori – clarinetto Misael Di Francesco – corno francese Veronica Bigliani – pianoforte Fabio Cuozzo – percussioni Leony André Delgado Escobar – violino Michela Marchiana – viola Rachele Pugliano – violoncello Camilo Calarco Pardo – contrabbasso














